(Please select preffered language)
Main Content

China Airlines porta a Taiwan rari tesori d’arte del Vaticano

Published: Jan 28, 2016

Il 5 febbraio 2016 è stata inaugurata a Taipei una straordinaria mostra d’arte denominata "I Tesori dal cielo", organizzata congiuntamente dal Vaticano e dal “National Palace Museum” di Taipei. É la prima volta che queste opere lasciano il Vaticano. Si tratta di 60 set di manufatti scelti dalla Santa Sede, che sono attualmente esposti in tutto il loro splendore a Taiwan.

China Airlines ha avuto così l’onore e l’onere di occuparsi del trasporto aereo da Roma a Taipei di queste rare opere d’arte, dal valore inestimabile. Le ha gestite come “tesori nazionali”, organizzandone il trasporto sin nei minimi dettagli ed adottando ogni più meticolosa e sofisticata procedura di sicurezza. Per il trasporto di superficie sono stati usati mezzi con sospensioni aeree, atte a proteggere le opere dalle vibrazioni. Massima cura è stata adottata durante tutto il processo, monitorato da telecamere e da uomini della sicurezza, stanziati per controllare l’accesso del personale. Ogni singola fase del trasporto è stata oggetto di uno scrupoloso ed accuratissimo controllo di qualsiasi dettaglio oerativo.

Per trasportare la collezione e gestire tutte le procedure, China Airlines ha inviato il suo personale cargo più esperto e professionale. Dall’imballaggio delle opere al carico e fissaggio dei pallet a bordo del velivolo, tutto è stato affidato a specialisti. Oltre ad osservare attentamente le "Procedure Operative per i carichi speciali e di valore" della China Airlines, ulteriori misure di protezione sono state applicate anche a tutti i manufatti. Una volta che le opere sono state imballate dalla squadra di specialisti con strati di protezione multipli, sono state spostate nella zona merci e coperte con teli impermeabili, per essere infine ulteriormente avvolte da una speciale pellicola protettiva esterna in plastica. Le casse contenenti le opere sono state collocate in appositi pallet e fissate con speciali corde, assicurate in più punti, ed una speciale carta assorbente è stata posta sul fondo del pallet per proteggere il prezioso carico dall’umidità. L'intero pallet speciale è stato esso stesso avvolto in tela cerata e film plastico. Nulla è stato lasciato al caso, in termini di protezione e sicurezza. Poiché le opere d’arte potrebbero soffrire le basse temperature ad alta quota, China Airlines ha mantenuto la temperatura della cabina tra i 17 - 23 gradi ed ha posizionato il carico in aree dedicate. 

China Airlines vanta una flotta di 21 aeromobili per il servizio cargo e 70 per il servizio passeggeri. Ha una considerevole esperienza nel trasporto di carichi speciali e di valore, o che richiedano accutrate e peculiari procedure tra cui, ad esempio, cuccioli di pinguino che hanno richiesto basse temperature per tutto il viaggio, balene russe di peso fino a 1200 kg, il quasi estinto rinoceronte nero, o il cucciolo di giraffa che misurava quasi 3 metri di altezza. Tutti questi animali hanno volato a bordo di China Airlines. La Compagnia inoltre ha trasportato il Satellite FORMOSAT-2 ed altre apparecchiature sofisticate ed altamente tecnologiche, di grandi dimensioni.

Nonostante l’estrema delicatezza e le straordinarie misure messe in atto per il trasporto di questi carichi particolari, ogni missione è stata completata con successo.

China Airlines ha esperienza di trasporto di molte altre preziose collezioni d’arte internazionali, tutte arrivate a Taiwan a bordo dei nostri voli ed ha anche trasportato tesori d’arte di Taiwan all’estero.

Le opere del Vaticano saranno esposte al National Palace Museum di Taipei fino a maggio 2016.

Roberta Graziani
Responsabile Marketing/PR/Ufficio Stampa
graziani.roberta@china-airlines.it

Press Release Image